Fiuggi - Frosinone - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi FIUGGI
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: LE TERME

Fiuggiterme S.r.l.
Piazza Martiri di Nassiriya, 03015 Fiuggi (FR) - Telefono 0775.5451 - Fax 0775.545429 - info@termefiuggi.it

Fiuggi è un mondo a parte, un'isola tranquilla in cui immergersi per ricaricare la mente prima ancora che il corpo. Con l'energia silenziosa dell'acqua e della natura, ma anche con tutta la vivacit6agrave; che Fiuggi sa offrire ai suoi ospiti: l'Arte, la Storia, gli Spettacoli, lo Sport. Fiuggi è tutto questo: il posto ideale per un week-end romantico o per una vacanza in famiglia. A meno di un'ora da Roma e a pochi minuti da altri centri ricchi di arte e di storia.

Le proprietà dell'acqua
L'Acqua di Fiuggi è un'acqua oligominerale con una bassissima concentrazione di sali minerali. Nel corso dei millenni si è costituita nella conca di Fiuggi una formazione tufacea in cui l'acqua si muove in un alveo situato a profondità relativamente bassa, fra 8 e 20 metri, in un terreno ricco di castagni, querce e pini. La formazione tufacea è caratterizzata da alternanze di strati permeabili e semipermeabili attraverso i quali l'acqua viene filtrata riducendo la mineralizzazione ed acquisendo le note proprietà terapeutiche. L'acqua di Fiuggi svolge la sua benefica azione in diverse direzioni: favorisce la dissoluzione dei calcoli renali, ne provoca l'espulsione e ne previene la formazione; è particolarmente indicata nella preparazione dei pazienti che devono essere sottoposti a intervento chirurgico o a litotripsia con onde d'urto ed è di notevole utilità durante il decorso post-operatorio. Oltre che nella cura della calcolosi renale, l'acqua di Fiuggi costituisce un efficace rimedio per le infezioni delle vie urinarie e, grazie all'azione che svolge sul metabolismo dell'acido urico, favorisce la cura della gotta e delle artropatie uratiche.

La Fonte Bonifacio VIII
Terme La Fonte Bonifacio VIII, aperta tutto l'anno, fu costruita all'inizio del secolo in elegante stile liberty: di quella struttura oggi rimane soltanto il suggestivo portale d'ingresso. La Fonte Bonifacio VIII, nel suo alternarsi di spazi aperti e chiusi, di arditi elementi architettonici e lussureggiante vegetazione, è il luogo tradizionalmente dedicato alla cura vera e propria, quella che va effettuata la mattina a digiuno. Accanto alle fontanelle e agli ambulatori medici sono state realizzate strutture per rendere più piacevole il soggiorno degli ospiti: bar, caffè concerto, sale polifunzionali. Le barriere architettoniche sono state abbattute grazie a moderni ascensori e tapis roulant che facilitano gli spostamenti tra la parte bassa e quella alta.

La Fonte Anticolana
Terme La Fonte Anticolana, aperta dal 1° aprile al 30 novembre, è denominata anche "Fonte Nuova" perché inaugurata negli anni 20. La sua particolare ubicazione offre uno scenario assolutamente naturale e all'interno del suo vastissimo parco si possono ammirare specie arboree e floreali che nel corso degli anni la mano dell'uomo ha aggiunto a quelle già esistenti: cedri argentati, sequoie, sempreverdi e fiori di ogni tipo. Il parco della Fonte Anticolana è dotato di strutture ricreative, sportive e ludiche: un'ampia pista da ballo con bar annesso, campi da tennis, di bocce, tavoli di ping pong, il minigolf, un attrezzato parco giochi e il trenino per un giro turistico all'interno del parco. Presso la Fonte Anticolana sono operativi gli uffici di apertura e chiusura delle pratiche ASL, il Centro di Otorinolaringoiatria, il Centro di Masso/Terapia e il Teatro delle Fonti sede di spettacoli, convegni e manifestazioni.